VINO E CUCINA
PARMIGIANA DI MELANZANE
Ingredienti per 6 persone circa
1,5 kg. di Melanzane
½ cipolla
Basilico
Parmigiano Reggiano
Mozzarella o altro formaggio a piacere
Pomodori pelati o salsa di pomodoro
Olio d’oliva
Pane grattugiato
Uovo
Sale
Olio di semi per friggere
Preparazione della Parmigiana di Melanzane:
Tagliare le melanzane a fette, sistemarle su un tagliere, cospargerle con del sale grosso, (questo serve per far perdere l’acqua alle melanzane e renderle più croccanti). Asciugare bene le melanzane passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Preparare una padella con dell’olio di semi, quando sarà ben caldo friggere le melanzane.
Preparare la passata di pomodoro facendo soffriggere mezza cipolla con un po’ d’olio d’oliva, a fuoco lento così non brucia, aggiungere il pomodoro, sale q.b. e lasciare cuocere per 10/15 minuti fino a quanto il sugo si sarà ristretto. Aggiungere il basilico alla fine (a piacere). Tagliare a fette la mozzarella e metterla a scolare su di un canovaccio. Prendere una teglia da forno, sistemare sul fondo alcuni cucchiai di passata di pomodoro, fare una strato con le melanzane fritte, la mozzarella, il pomodoro, spolverizzare con abbondante parmigiano reggiano, continuare così per 3 o 4 strati. (dipende dalla teglia).
Infornare per circa 20/30 minuti
Alcune varianti
Dopo lo strato delle mozzarella, si possono aggiungere alcune fette di prosciutto cotto e procedere nel solito modo.
Per rendere il piatto un po’ più leggero invece di friggere le fette di melanzane si possono grigliare, poi procedere nel solito modo.