VINO E CUCINA
LASAGNE
Dosi per uno stampo
Per la sfoglia
½ Kg. di Farina “00”
4 uova
Olio (un cucchiaio circa)
Sale un pizzico
Ragù
Preparazione delle Lasagne:
Mettere la farina a fontana sul tagliere incorporare le uova, l’olio e il sale. Impastare fino a quanto non si ottiene un impasto liscio. Lasciare riposare la pasta avvolta dalla carta trasparente.
Per fare il Ragù:
250 gr circa di Lombo di Maiale
250 gr circa di Manzo
1 o 2 Salsicce
Sale q.b.
Olio q.b.
Rosmarino
Carota, cipolla, sedano
Concentrato di pomodoro
Latte
Preparare un soffritto con olio, cipolla, sedano e carota tritati, aggiungere la carne tagliata a pezzi. (volendo di può prendere la carne già macinata). Lasciare dorare la carne, sfumare con vino rosso o bianco (a piacere), coprire tutta la carne con dell’acqua, sale, rosmarino e lasciare cuocere per almeno 3 ore.
Macinare la carne e aggiungere la passata di pomodoro, mescolare tutto, aggiungere un po’ di latte (per togliere l’acido del pomodoro). Alla fine non deve risultare troppo acsciutto.
Per fare la Besciamella:
1 lt. di latte
1 etto di burro
80 gr. di farina
Scaldare il latte (senza farlo bollire), in un altro tegame fare sciogliere il burro, mescolando con una frusta aggiungere la farina e piano piano il latte caldo, mescolare bene per non fare venire i grumi.
Deve rassodarsi fino a diventare una crema morbida aggiungere sale e noce moscata.
Una volta preparati tutti gli ingredienti tirare la sfoglia, fare dei rettangoli e cuocerli in acqua salata con un po di olio per pochi minuti.
Mettere a scolare su di un canovaccio. Prendere una teglia da forno mettere un po’ di ragù sul fondo poi coprire con la pasta, il ragù, la besciamella, il parmigiano reggiano; procedere così per 3 o 4 strati, finire con il parmigiano reggiano e infornare per 20/ 30 minuti.